/h1>

Informazione sui capelli

I capelli dell’essere umano sono costituiti da una sostanza fibrosa in equilibrio tra proteine ed umidità. A differenza della pelle, i capelli non sono un tessuto vivo e attivo e pertanto non sono in grado di proteggersi da soli; questo è il motivo fondamentale per cui si deve prestare particolare attenzione alla loro protezione. È proprio nella struttura più interna del capello che si trovano l’umidità ossia l’acqua, insieme alle proteine. All’esterno ci sono tra 7 e 11 strati di squame intrecciate il cui nome è “Cuticola”. Questi strati formano una sorta di barriera protettiva e mantengono la struttura nel suo stato ottimale. La cuticola è trasparente, non ha alcun colore. Mantenere l’integrità della cuticola è uno dei segreti per garantire colori di lunga durata. Effetti chimici e fisici, possono influenzare lo strato cuticolare. A causa di diversi fattori la cuticola può essere aperta o chiusa. Pertanto è importante capire quali prodotti utilizzare, cosa essi contengono e come agiscono sui i capelli ed il cuoio capelluto. Il colore HES pur essendo un colore ad ossidazione mantiene il giusto equilibrio tra Acqua e proteine. Anche il PH è un fattore importante da tenere in considerazione. I capelli e la superficie della pelle hanno infatti un PH tra 4.5 e 5.5, meglio conosciuto come “il punto isometrico”. Il PH corrisponde alla misura dell’acidità e dell’alcalinità, la cui scala va da 0 a 14. Il colore HES grazie all’arginina e al basso contenuto di monoetanoloammina apre le squame a basso livello di PH conservando quindi il capello naturale integro.

Corteccia

Secondo strato del capello e area più importante per le attività riguardanti il colore, Area dove si depositano i colori intermedi La corteccia contiene i pigmenti naturali che sono alla basa del capello = melanina.

La struttura a spirale degli aminoacidi (proteine) dà al capello la sua forza ed elasticità. Mantenere l’integrità della corteccia è uno dei fattori chiave quando si colorano i capelli. Lo spessore della corteccia influisce sul contenuto naturale del pigmento e sul risultato del colore.

Midollo

Lo strato più interno del capello, Il midollo si trova al centro della fibra della corteccia. Lo strato non ha funzioni conosciute, non è presente in tutti i capelli. 

La struttura fisica dei capelli di ogni persona può sempre influenzare il risultato finale. Il colore dei capelli è sempre la combinazione di 3 fattori: il colore presente (naturale/colorato): la tipologia del capello(porosità, consistenza, conformazione, lunghezza); il colore scelto da ottenere.

La colorazione si sviluppa  grazie ai granuli di Melanina, questi nella tipologia e quantità conferiscono il colore del nostro capello. La colorazione ad ossidazione che viene effettuata immettendo pigmenti che si miscelano con la melanina già presente nel capello.

Il capello fuoriesce dallo strato corneo del cuoio capelluto partendo dalla radice che è inserita nello strato di IPODERMA.

Il capello è ancorato al cuoio capelluto e il suo ostio (cavità di uscita del capello) è coperto da cellule dei diversi strati dello stesso. Le cellule che si presentano come foglie marroni sono quelle morte depositatesi all’esterno dell’ostio.